RADAR racconta l’attualità della crisi climatica.
Un collettivo di giornalisti sotto un’unica voce.

Sensibilizzare il
pubblico

RADAR Magazine è una rivista online fondata nel 2020 da un collettivo di pluripremiati giornalisti e fotografi, propone un modo inedito di fare informazione in Italia: indipendente, libero e partecipativo.

Pubblica articoli approfonditi e dal taglio scientifico, dando grande importanza al lato visuale della narrazione giornalistica.

Ci chiedono un restyling del loro sito web allo scopo di acquisire un identità più moderna che faciliti la fruibilità degli articoli da parte dell’utente.

Priorità alle
immagini

La spina dorsale della comunicazione di Radar Magazine è l’impatto visivo.

Questa loro priorità ci ha spinto a sviluppare un design minimale ed efficace basato sul contrasto tra testi e schermate (bianco e nero) e immagini all’interno degli articoli (colorate e HQ).

Questo effetto emerge particolarmente in uno dei loro articoli più interessanti, che puoi trovare qui.

Inoltre, vista la loro volontà di amministrare autonomamente il portale, abbiamo sviluppato un backoffice custom che offrisse ai giornalisti di Radar la possibilità di gestire autonomamente le loro pubblicazioni.

Projects info

RADAR Magazine è la rivista online che racconta come la crisi climatica stia cambiando il nostro mondo. Il progetto è stato selezionato da Google al GNI Startups Lab.

Cliente: Radar Magazine

Servizi: Sviluppo web | Ottimizzazione performance

Data: 10/2021 – in corso

Ottimizzazione di livello avanzato

Un rinnovato focus sulla SEO e sulla promozione social ha permesso alla rivista di acquisire grande rilevanza sul web, raggiungendo migliaia di visitatori ogni settimana. Questi risultati hanno inevitabilmente richiesto nuovi step di ottimizzazione del loro portale web.

L’esigenza era quella di aumentare le performance del sito web al fine di rendere la navigazione ancora più rapida e garantire una User Experience più immediata.

Considerato l’alto numero di media presenti sul portale, abbiamo optato per dedicare adesso un server ad alte performance e integrare una CDN dedicata per ottimizzare il caricamento delle immagini e dei video.

Questa scelta ha incrementato il ranking del sito web sui motori di ricerca, con conseguente acquisizione di nuovi visitatori e maggiore permanenza.

Selezionati da Google

Un viaggio a Berlino, all’Arena Berlin & Festsaal Kreuzberg, per presentare al mondo il progetto.

Chi abbiamo digitalizzato